ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE
Gli impianti di trattamento dei fanghi utilizzano diverse tecnologie per trattarli, tra cui processi fisici e chimici, oltre a metodi biologici. I processi fisici comprendono l’ispessimento, la disidratazione e l’essiccazione termica. L’ispessimento riduce il volume dei fanghi fino al 75%, la disidratazione rimuove l’acqua in eccesso dai fanghi e l’essiccazione termica asciuga i fanghi al contenuto di umidità desiderato. I processi chimici comprendono la stabilizzazione, il condizionamento, l’incenerimento e la disinfezione. La stabilizzazione riduce il volume dei fanghi, li condiziona per facilitarne il trasporto e ne migliora la riutilizzabilità. L’incenerimento distrugge gli agenti patogeni presenti nei fanghi e li converte in ceneri che possono essere utilizzate in materiali da costruzione e altri prodotti. La disinfezione distrugge gli agenti patogeni presenti nei fanghi con diversi metodi, come la luce UV, il calore o le sostanze chimiche.
Le analisi chimiche e microbiologiche dei fanghi provenienti da processi di depurazione civili e industriali effettuate dallo staff di GEOLAB permette di fornire risposte e progettualità all’avanguardia in ogni sua fase.
CLASSIFICAZIONE
I prodotti organici sono stati trattati chimicamente e sono potenzialmente pericolosi per l’ambiente. La fase più importante del processo consiste nel garantire l’ottenimento di tutti i dati necessari richiesti dalle normative, comprese le classificazioni e la composizione.
Il primo passo consiste nell’ottenere un campione del prodotto. Questo campione deve essere sufficientemente grande da consentire l’analisi e deve essere rappresentativo del prodotto che si vuole certificare. Una volta fornito il campione, GEOLAB lo analizzerà per determinare se soddisfa i requisiti.
Se l’analisi soddisfa tutti i requisiti, si procederà con la fase successiva: classificazione e composizione. Questa fase richiede una revisione esaustiva delle normative esistenti, al fine di determinare se vi sono rischi associati all’uso di questo prodotto nei diversi mercati (nazionali o internazionali).
Una volta soddisfatti tutti i requisiti, possiamo iniziare il processo di certificazione. Questo processo prevede l’emissione di un certificato che include tutte le informazioni rilevanti sul prodotto (come il nome, la descrizione e l’utilizzo).
TRASPORTO DEI FANGHI
I fanghi devono essere trasportati in cisterne sigillate e a tenuta stagna e scaricati solo in strutture per la ricezione di rifiuti pericolosi. I siti in cui vengono stoccati devono disporre di un’adeguata sicurezza e di sistemi di monitoraggio dei livelli di emissione e dell’eventuale fuoriuscita di gas tossici. Quando vengono trasportati, i fanghi devono essere accompagnati da una dichiarazione di presenza, da una polizza di carico e da un’autorizzazione al trasporto, rilasciata dalle autorità responsabili del controllo del trasporto dei rifiuti pericolosi.
SMALTIMENTO
Lo smaltimento dei fanghi deve avvenire nel rispetto dei principi di correttezza ambientale e di salute pubblica. Il laboratorio Geo Lab offre servizi innovativi, ad alto contenuto tecnologico e assistenza tecnica.
I fanghi di depurazione sottoposti a trattamento vengono avviati a recupero o allo smaltimento finale in particolari ambiti (come disciplinato dal D.Lgs. del 27 gennaio 1992 n 99) o smaltiti in determinate aree a seconda delle norme stabilite dalla legge. Geolab è da sempre attenta e ligia nel rispetto delle normative presenti.
Noi di Geo Lab mettiamo a disposizione di chiunque ne faccia ricerca un’ampia gamma di servizi in materia di. In quest’ultimo caso forniamo consulenza alle aziende nell’assolvere agli obblighi dettati in materia.