Garantire ai lavoratori un ambiente professionale sicuro è fondamentale per la loro incolumità, fisica e mentale. Un discorso di questo tipo vale an
che quando si parla di rumore: il disturbo derivante da suoni o rumori di qualunque tipo (vociare, musica, attività industriale, artigianale o commerciale) può ledere gravemente non solo la salute di chi vi è sottoposto ma anche la resa sul posto di lavoro, arrecando così un danno tanto alle singole persone quanto alle aziende.
Pertanto, effettuare un’indagine fonometrica rappresenta l’unico modo per accertare che un qualsiasi livello di disturbo rientri nei parametri consentiti dalla Legge quadro n. 44795, al punto che le misurazioni che ne derivano vengono utilizzate anche in giudizio per dimostrare l’inquinamento acustico e richiedere l’eventuale risarcimento danni. Ma cosa dice la legge in materia? Come si fa a valutare l’esposizione al rumore? Chi fa perizia fonometrica? Quando si effettua l’indagine fonometrica? E ancora, come si fa una perizia fonometrica? A tutte queste domanda cercheremo di dare risposta in questo articolo.