HACCP: l’importanza di avere un sistema di qualità nella produzione e trasformazione degli alimenti

Tu sei qui:

Che si tratti di industrie alimentari, aziende di trasformazione agroalimentari o strutture ricettive (come agriturismi, ristoranti, bar pasticcerie e molto altro), le cose non cambiano: ciascuna di esse, infatti, è tenuta ad applicare, a carattere preventivo, l’autocontrollo delle proprie produzioni, come richiesto dalla Normativa Comunitaria (Regolamento CE 852/2004 e Regolamento CE 2073/2005) e Nazionale. Per farlo, lo strumento accreditato e riconosciuto è il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), a garanzia di una gestione sicura dei prodotti alimentari, siano essi immessi nel mercato o serviti direttamente al consumatore finale. 

 In tal senso, il Sistema HACCP consente alle aziende che lo adottano correttamente di effettuare la prevenzione al verificarsi di problemi igienico sanitari nella produzione di alimenti e garantisce il consumatore finale. Si tratta di un passaggio importante, in quanto non solo consente di soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione di settore, ma permette anche agli utenti di potere contare su alimenti che non rappresentano un rischio per la propria salute ma che sono, al contrario, salubri e idonei al consumo umano. 

 Le analisi sugli alimenti, dunque, diventano un mezzo importante per la verifica interna (ma anche per la dimostrazione al mercato) che quanto prodotto dalle aziende è idoneo a essere sottoposto ai consumatori e che tutte le procedure adottate garantiscono una produzione sicura.  

 

Analisi sugli alimenti: tutto quello che c’è da sapere 

 

Come abbiamo accennato, l’HACCP implica la realizzazione di un piano di autocontrollo corredato da procedure operative che descrivono cosa fa l’azienda per prevenire i rischi in funzione della tipologia di azienda e dal settore in cui opera, il quale deve essere corredato da un Piano Analitico, che prevede la tipologia dei controlli per la verifica del corretto funzionamento del Sistema aziendale. Inoltre esso permette alle figure dell’OSA (la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il proprio controllo) e del Consulente professionista cui l’azienda si rivolge di pianificare quali e quanti prodotti sottoporre ad analisi. Questa valutazione varia di volta in volta tenendo conto delle dimensioni e delle necessità aziendali, delle indicazioni riportate nella normativa di settore, della tipologia di alimenti prodotti e del target di consumatori. 

 Le materie prime, gli intermedi di produzione, gli alimenti e i campioni ambientali devono essere sottoposti ad analisi in un laboratorio accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche secondo la norma ISO 17025. 

 I parametri da analizzare sugli alimenti variano a seconda della tipologia del prodotto ed è cura del consulente individuare quelli da monitorare oltre che in quali fasi del processo produttivo. La ricerca sugli alimenti di questi parametri, poi, permette di determinare il grado di sicurezza del prodotto. Si può valutare di effettuare tali analisi sulle materie prime utilizzate, sui semilavorati oppure sui prodotti finiti anche in funzione degli obiettivi prefissati. 

 

I servizi di Geo Lab per HACCP e analisi alimenti 

 

Il laboratorio Geo Lab offre servizi innovativi, ad alto contenuto tecnologico e assistenza tecnica nei settori ambientale, agroalimentare e dell’igiene dei luoghi di lavoro. 

Noi di Geo Lab mettiamo a disposizione di chiunque ne faccia ricerca un’ampia gamma di servizi in tema di HACCP e analisi alimentare: analisi agroalimentari, Consulenza per l’immissione sul mercato di prodotti alimentari e Autocontrollo Igienico Sanitario, secondo il sistema HACCP. In quest’ultimo caso forniamo consulenza alle aziende nell’assolvere agli obblighi dettati in materia di igiene degli alimenti.  

Se vuoi iniziare un percorso di analisi alimentari per la tua azienda

Troveremo assieme la soluzione che meglio risponde alle tue necessità.

Condividi sui Social
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin