Cosa ricercare in un laboratorio di analisi terreni

Tu sei qui:

Quando si parla di analisi terreni si fa riferimento a una procedura che permette di rilevare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di un suolo e di elaborarle per ottenere delle indicazioni per pianificare e prevedere le azioni successive da mettere in campo. Grazie, dunque, ad analisi minime (tessitura, pH, macroelementi principali) e ad analisi complete è possibile riconoscere non solo le peculiarità del terreno che si ha di fronte, ma anche decidere come procedere soprattutto a seconda che si tratti di terreno agricolo o di terre e rocce da scavo.

Va da sé, dunque, che un buon laboratorio di analisi terreni deve mettere a disposizione dei propri clienti un servizio completo di analisi terreni che tenga in considerazione tutte le disamine che abbiamo visto poco sopra: non solo attività che interessino tanto i terreni agricoli quanto i terreni e le rocce da scavo quanto, ancora, suoli e acque per la verifica di contaminazioni ambientali; ma anche servizi che spaziano dalla valutazione dello stato dell’arte alla pianificazione delle azioni future. Per non fare confusione, e procedere dunque per gradi, in questo articolo abbiamo messo insieme tutto quello che non può mancare in un laboratorio di analisi dei terreni: iniziamo!

Analisi terreni: i terreni agricoli

Si tratta di particolari terreni che, vista la loro natura, sono sottoposti a verifica delle caratteristiche agronomiche. Un buon laboratorio di analisi terreni deve, per questo specifico tipo di suolo, poter mettere a disposizione due servizi imprescindibili, utili per quella duplice attività di valutazione e di pianificazione che abbiamo messo in luce prima. Il primo servizio è dunque rappresentato dalla valutazione dei parametri chimico-fisici: questo, infatti, ha lo scopo di determinare il tipo di colture nelle quali i terreni possono essere impiegati e si svolge attraverso analisi che siano sia fisiche, sia chimiche sia biologiche. Il secondo servizio, consequenziale al primo, è poi quello di preparazione di piani di concimazione e di integrazione nutritiva del terreno: Partendo dai dati ottenuti dall’analisi chimica, un tecnico competente ed abilitato (agrotecnico, perito agrario o agronomo) può infatti fornire un giudizio sul terreno e formulare un adeguato piano di concimazione, indicando, in base alla coltura prevista e alla rotazione agraria ipotizzata, i tempi, i tipi e le quantità di concime organico ed inorganico da apportare alla coltura stessa.

Analisi terreni: le terre e le rocce da scavo

Diverso tipo di discorso va rivolto alla produzione di terre e rocce del campo dell’edilizia, dalla piccola costruzione delle grandi opere e conseguente allo scavo del suolo. In tal caso deve essere effettuata una caratterizzazione di terre e rocce da scavo prima, durante e successivamente all’espletamento delle attività di cantiere, con una serie di servizi che non possono mancare in un laboratorio di analisi terreni. Si va dal campionamento, secondo norma UNI 10802, alla scelta delle analisi (analisi Terre e Rocce da scavo come da DPR 120) in funzione delle caratteristiche del sito, della sua destinazione d’uso (agricolo, residenziale, industriale, …) e del prevedibile impiego dei materiali escavati. Infine, non può mancare un servizio di redazione dei Piani di utilizzo delle terre e rocce da scavo. A questi si possono poi aggiungere i servizi di indagini ambientali sui siti contaminati (terreni ed acque), esecuzione di carotaggi con indagini geotecniche, geologiche ed idrogeologiche e addirittura analisi dei sedimenti marini ai sensi della normativa vigente (DM 173/16).

Sei alla ricerca di un laboratorio di analisi terreni che metta a tua disposizione tutti i servizi che abbiamo appena analizzato? Noi di GeoLab siamo la soluzione che fa al caso tuo!

Condividi sui Social