Cosa comprende il codice CER 170904?

Tu sei qui:

Chiunque stia effettuando una ristrutturazione o dei lavori di edilizia si sarà sicuramente imbattuto nel tema del codice CER 170904. Si tratta, infatti, del codice cer che identifica i rifiuti misti non pericolosi provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione di edifici. Diverso da quelli di cui alle voci 17 09 01  (contenenti mercurio), 17 09 02 (contenenti PCB) e 17 09 03 (contenenti sostanze pericolose), anche se a essi speculare, il codice CER 170904 identifica solo i rifiuti edili senza sostanze tossiche o pericolose e, dunque, va seguito alla  lettera da chiunque  abbia demolito un muro, rifatto un bagno o effettuano piccoli lavori di edilizia per cui siano stati prodotti calcinacci. 

In questo articolo, pertanto, vediamo assieme non solo cosa sono i codici cer ma soprattutto cosa comprende il codice CER 170904 e come ci si deve comportare nel caso di lavori di ristrutturazione o di edilizia in presenza di materiale (piastrelle, calcinacci, sanitari, tetti, mattoni e materiali edili in genere) che non contenga sostanze tossiche come il mercurio, i PCB (Policlorobifenili) e altre sostanze pericolose. Iniziamo! 

Cosa sono i codici CER?


Prima di entrare nello specifico del CER 170904 (detto anche codice CER 170904), capiamo insieme che cosa sono i codici CER e perché esistono. Ebbene, CER è l’acronimo di Catalogo Europeo dei Rifiuti: esso fornisce la classificazione dei tipi di rifiuti così come stabilita dalla direttiva 75/442/CEE. Al suo interno, l’allegato I è noto comunemente come Catalogo Europeo dei Rifiuti e si applica a tutti i rifiuti, siano essi destinati allo smaltimento o al recupero. L’Elenco dei rifiuti della UE è stato recepito in Italia a partire dal 1º gennaio 2002 in sostituzione della precedente normativa. 

Ma come si leggono i codici CER? Sequenze numeriche composte da 6 cifre riunite in coppie (volte ad identificare un rifiuto, di norma in base al processo produttivo da cui è originato), esse identificano, nell’ordine, il settore di provenienza (da 00 a 20), la lavorazione (da 01 a 09) e le sostanze contenute all’interno del rifiuto (da 01 a 99). I codici CER, poi, si dividono in non pericolosi e pericolosi: i secondi vengono identificati con un asterisco “*” dopo le cifre. La pericolosità di un rifiuto è determinata tramite analisi di laboratorio volte a verificare l’eventuale superamento di valori di soglia individuati dalle Direttive sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze pericolose.

Cosa comprende il codice CER 170904?


Lo smaltimento dei rifiuti inerti contrassegnati dal codice CER 170904 prevede la compilazione del FIR (Formulario di Identificazione dei Rifiuti) e il trasporto in discarica. Si tratta, in entrambi i casi, di passaggi e di documenti che vanno eseguiti e compilati a norma per effettuare correttamente lo smaltimento in discariche autorizzate o isole ecologiche. Ed è proprio qui che entra il gioco il codice CER 170904, la cui corretta compilazione evita di essere sottoposti a sanzioni amministrative e, allo stesso tempo, allontana il rischio di inquinare l’ambiente.

Va da sé che un lavoro di questo tipo non sia importante solo per l’ambiente ma anche per le aziende che si trovano nel bisogno di adempiere ai doveri legati allo smaltimento dei rifiuti inerti e al loro trasporto in discarica. Per fortuna, esistono laboratori accreditati che, tramite  personale formatto, se ne possono occupare, sgravando così privati e imprese dell’oneroso compito: noi di GeoLab, laboratorio d’analisi che offre servizi innovativi, ad alto contenuto tecnologico, ed assistenza tecnica nei settori ambientale, agroalimentare e dell’igiene dei luoghi di lavoro,  forti di oltre 25 anni di esperienza e grazie ad  aggiornamento ed innovazione costante oltre che attrezzature avanzate, mettiamo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta due importanti servizi per il codice CER 170904: quello di Analisi Rifiuti misti da costruzione e demolizione – CER 170904 – Smaltimento e quello di Analisi Rifiuti misti da costruzione e demolizione – CER 170904 – Recupero.

Vuoi saperne di più sul codice CER 170904?

Condividi sui Social