Campionamento e analisi chimiche delle emissioni industriali in atmosfera

Tu sei qui:

In questo periodo di forte crescita economica, l’industria manifatturiera italiana è fortemente impegnata nella competizione internazionale. Come aziende che operano in tale settore, vi sarà capitato senz’altro di preoccuparvi delle emissioni industriali e della loro influenza sull’ambiente. In questo articolo descriveremo brevemente il campionamento delle emissioni industriali e alcuni dei principali vantaggi che ne derivano.

Che cos’è il campionamento delle emissioni industriali in atmosfera

Il campionamento delle emissioni industriali in atmosfera è un processo che consente di raccogliere e analizzare i campioni di materiale emesso da un impianto industriale. I campioni possono essere prelevati sia in condizioni statiche che dinamiche, a seconda delle esigenze.

Il processo di campionamento è spesso utilizzato per monitorare le emissioni di gas nocivi, come il monossido di carbonio e il biossido di azoto, che possono causare danni alla salute umana se inalati. In alcuni casi, il campionamento può essere utilizzato per valutare l’efficacia di un particolare sistema di controllo delle emissioni.

Analisi chimiche delle emissioni industriali in atmosfera

Le analisi chimiche delle emissioni industriali in atmosfera possono essere effettuate per diverse ragioni. In alcuni casi, potrebbe essere necessario valutare l’impatto delle attività industriali sull’ambiente circostante.

In altri casi, le analisi chimiche possono essere condotte per determinare se le emissioni soddisfano determinati limiti imposti dalle norme ambientali.

Indipendentemente dallo scopo, le analisi chimiche delle emissioni industriali in atmosfera sono generalmente effettuate utilizzando un metodo chiamato spettroscopia a infrarossi medio-vicino (NIRS). Questo metodo si basa sull’assorbimento di radiazioni infrared da parte delle molecole presenti nell’atmosfera. Analizzando il modello di assorbimento NIRS, i ricercatori possono identificare e quantificare le diverse molecole

Geo Lab al tuo servizio

Il nostro laboratorio esegue il campionamento delle emissioni in atmosfera e le analisi chimiche delle emissioni convogliate dai camini industriali.

Operiamo nel settore del monitoraggio ambientale, analizzando gli inquinanti presenti nell’aria e nell’acqua, fornendo supporto tecnico alle aziende per la tutela dell’ambiente.

Effettuiamo analisi chimiche su gas, polveri sottili e liquidi, determinando la presenza di inquinanti organici volatili (VOC), diossine/furani, metalli pesanti e compositi inorganici.

Il nostro laboratorio è inoltre in grado di analizzare i campioni di scarico fumi provenienti dagli impianti industriali, per verificare il rispetto dei limiti di legge.

Operiamo su tutto il territorio calabrese per la determinazione delle concentrazioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, particolato totale (PM10 e PM2,5), idrocarburi volatili organici totali (IVOC), benzene e altri aromatics.

Effettuiamo le analisi sulle emissioni gas a effetto serra (GEE), tra cui il CO2, il CH4 e l’N2O. Inoltre, eseguiamo anche analisi delle polveri sottili e misurazioni del pH, della conduttività elettrica e del contenuto di umidità. 

Richiedici subito una consulenza

Valutiamo insieme l'impatto della tua attività sull'ambiente
Condividi sui Social