Analisi terreno agricolo: cosa può fare GeoLab per te

Tu sei qui:

L’analisi del terreno agricolo è, per qualsiasi azienda che lavori nel settore, un’attività importantissima per conoscere lo stato di salute dello stesso, prevedere una serie di azioni future da intraprendere in tema di coltivazione e vendita e garantire la salubrità non solo del terreno ma anche dei prodotti e delle persone. Per l’agricoltura, infatti, il suolo è il fattore produttivo primario senza il quale non è possibile la coltivazione delle piante; da un punto di vista ambientale il suolo è un elemento primario dell’ecosistema, insieme ad acqua, aria ed organismi viventi, e pertanto necessita di essere protetto e preservato da possibili fenomeni di degradazione. 

D’altra parte per l’attività agricola l’utilizzo dei fertilizzanti rappresenta un potente mezzo per aumentare la produttività dei terreni, ma un impiego smodato degli stessi, slegato cioè dalla conoscenza della reale fertilità, provoca delle ricadute negative sulla qualità dei prodotti, sull’ambiente e sul business dell’azienda.

 

Leggi anche: Terreni agricoli

 

Per questo noi di GeoLab offriamo un servizio completo di analisi del terreno agricolo, atto a valutare i parametri chimico-fisici dello stesso allo scopo di determinare il tipo di colture nelle quali i terreni possono essere impiegati e finalizzato all’individuazione di piani di concimazione e di integrazione nutritiva del terreno. Lo facciamo forti di una lunga esperienza sul campo: da oltre 25 anni siamo infatti un laboratorio d’analisi che offre servizi innovativi, ad alto contenuto tecnologico, ed assistenza tecnica nei settori ambientale, agroalimentare e dell’igiene dei luoghi di lavoro. In questo articolo vediamo assieme quali analisi del terreno agricolo possiamo sviluppare assieme.

Analisi terreno agricolo: valutazione dei parametri chimico-fisici 

Con l’analisi chimico-fisica del terreno e la successiva interpretazione agronomica dei risultati si possono determinare il tipo di colture nelle quali i terreni possono essere impiegati. L’applicazione di questa procedura diventa più semplice ed immediata con l’utilizzo di software per l’elaborazione ed interpretazione dei risultati, che comunque non possono mai sostituire l’esperienza e la conoscenza dei tecnici del settore.

 

Analisi terreno agricolo: piani di concimazione e di integrazione nutritiva del terreno

Grazie a un’attenta analisi del terreno agricolo siamo inoltre in grado di determinare un piano di concimazione e integrazione nutritiva necessari per il terreno in esame. Un piano di concimazione è un documento tecnico che, per una determinata coltura e sulla base di alcune caratteristiche (come la quantità e la qualità della produzione che si prevede di ottenere, le caratteristiche fisico-meccaniche e chimiche del terreno, le condizioni climatiche dell’area di coltivazione e le colture in avvicendamento dell’appezzamento da concimare) consente di definire la quantità di un determinato elemento nutritivo da distribuire, il frazionamento della distribuzione (epoche e dosi) e il tipo di concime organico e/o minerale da utilizzare. 

 

Potrebbe interessarti anche: Analisi Acqua: come analizzarla e quali sono i parametri da controllare


L’obiettivo di un piano di concimazione è di commisurare gli apporti degli elementi nutritivi ai reali fabbisogni della coltura senza incorrere in sovra-dosaggi che, oltre a costituire un costo inutile per l’agricoltore, potrebbero provocare inquinamento ambientale, o in sotto-dosaggi che porterebbero a produzioni ridotte e a volte di scarsa qualità e, nel lungo periodo, potrebbero diminuire la fertilità del terreno.

Vuoi effettuare una o più analisi del terreno agricolo?

Condividi sui Social