SERVIZI

Un ampio spettro di servizi, garantiti su tutto il territorio nazionale.

Laboratorio

Morbi laoreet metus a mattis sollicitudin. Nam egestas euismod nulla ultrices tincidunt. Maecenas ut arcu quis orci fermentum.

Consulenza e formazione

Nulla facilisi. Nulla euismod tortor ut enim finibus, sit amet bibendum magna cursus. Praesent sit amet sollicitudin purus.

Ricerca

Nam egestas euismod nulla ultrices tincidunt. Nulla euismod tortor ut enim finibus, sit amet bibendum magna cursus.

La legionella, non solo batterio dell’estate

E’ stato più volte definito “il batterio dell’estate”: sarà perché quello che provoca le legionella prolifera negli ambienti acquatici caldi ed umidi, dal momento che la temperatura ideale di sopravvivenza del batterio è tra i 25°C e i 55°C. Questo, in parte, spiegherebbe perché, nell’immaginario comune, si tratti di una malattia con una stagionalità estiva-autunnale,…

LEGGI TUTTO

HACCP: l’importanza di avere un sistema di qualità nella produzione e trasformazione degli alimenti

Che si tratti di industrie alimentari, aziende di trasformazione agroalimentari o strutture ricettive (come agriturismi, ristoranti, bar pasticcerie e molto altro), le cose non cambiano: ciascuna di esse, infatti, è tenuta ad applicare, a carattere preventivo, l’autocontrollo delle proprie produzioni, come richiesto dalla Normativa Comunitaria (Regolamento CE 852/2004 e Regolamento CE 2073/2005) e Nazionale. Per…

LEGGI TUTTO

Analisi Legionella nelle acque: cosa sapere e come effettuarla

Le analisi di legionella nelle acque è fondamentale per garantire il massimo dell’igiene ed evitare rischi di malattie. Proprio per questo il test della legionella è obbligatorio non solo  per le strutture ricettive, termali, socio-sanitarie e ad uso collettivo, ma tutte le aziende devono valutare il Rischio Legionellosi un obbligo dettato dalla Direttiva (UE) 2020/2184…

LEGGI TUTTO

L’importanza dell’etichetta alimentare per le aziende

Chiunque lavori nell’industria agroalimentare lo sa bene: alimenti trasformati (come i biscotti e la pasta) o sottoposti a trattamenti di conservazione (come i surgelati, i cibi inscatolati e le conserve) sono, laddove confezionati, forniti di etichetta alimentare. Si tratta di uno strumento che, redatto dall’azienda stessa, è fondamentale per l’utente finale: descrivendo l’alimento, infatti, essa…

LEGGI TUTTO

Analisi legionella: perché è importante e qual è il metodo di analisi legionella

Che si tratti di aziende di trasformazione agroalimentari, di industrie alimentari, di ristoranti, di strutture ricettive, di Comuni o di appartamenti privati, il risultato non cambia: l’analisi della legionella è un’attività necessaria (e in alcuni casi obbligatoria) per valutare le condizioni di una struttura soggetta a contaminazione e a rischio di contagio di legionellosi. Con…

LEGGI TUTTO

Valutazione del Rischio ROA negli ambienti di lavoro

Ogni azienda deve valutare il rischio ROA (Radiazioni Ottiche Artificiali) in quanto è un fattore determinante nella gestione e nel miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro. La valutazione del rischio serve a individuare i punti deboli e le aree critiche all’interno dell’azienda in modo da poter intervenire e migliorare la situazione. Ecco alcuni consigli…

LEGGI TUTTO

Analisi e Campionamento acqua

Il controllo della qualità dell’acqua rappresenta un argomento di estrema importanza per le aziende. Ecco perché è necessario eseguire sistematicamente analisi e campionamenti per verificare la presenza di eventuali contaminanti. Grazie a questo tipo di attività, sarà possibile prevenire problemi e complicazioni future. Inoltre, l’analisi dell’acqua contribuirà a garantire un elevato livello di sicurezza e…

LEGGI TUTTO

Indagini Fonometriche in Ambienti di Lavoro

Indice dei Contenuti Cos’è un’indagine fonometrica? L’indagine fonometrica è una valutazione dei livelli di rumore ambientale esistenti in un’area e può essere effettuata tramite il rilievo fonometrico. Il rilievo fonometrico è un processo che consiste nel prelevare campioni di rumore in diversi punti di un’area al fine di valutarne l’intensità media. Queste informazioni vengono poi…

LEGGI TUTTO

Analisi dei sedimenti marini ai sensi della normativa DM 173/16

Ai sensi del DM 173/16, le aziende sono tenute ad analizzare i sedimenti marini e a segnalare eventuali inquinanti riscontrati. Questo articolo discute la procedura di analisi dei sedimenti e fornisce un esempio dei risultati di un’azienda.  Il DM 173/16 impone alle aziende di analizzare i sedimenti marini e segnalare eventuali inquinanti presenti al loro…

LEGGI TUTTO

Analisi dei fanghi di depurazione

I fanghi di depurazione sono un residuo oleoso, acquoso o solido prodotto dalla depurazione delle acque reflue. La loro composizione può variare molto in base all’impianto e alla qualità dei reflui da trattare. In generale, i fanghi più inquinanti sono quelli organici, contenenti elevate percentuali di sostanze nutrienti (ammoniaca, fosforo e potassio), mentre i fanghi…

LEGGI TUTTO

Cosa dice il DPR 120/2017 in tema di analisi terre e rocce da scavo

Piccole costruzioni private, grandi opere di edilizia, studi di ingegneria: ciò che accomuna tutte queste realtà è che i lavori sugli edifici comportano il dragaggio del suolo con conseguente produzione di terre e rocce. In tutti questi casi, dunque, è bene sapere cosa dice il DPR 120/2017 in tema di analisi terre e rocce da…

LEGGI TUTTO

Analisi del microclima negli ambienti di lavoro

Il microclima negli ambienti di lavoro è un tema sempre più importante per le aziende. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati i casi di persone che hanno contratto malattie a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli nell’ambiente di lavoro. In questo articolo analizzeremo il microclima negli ambienti di lavoro e valuteremo quali misure adottare per migliorarlo.…

LEGGI TUTTO

Valutazione del rischio elettromagnetico nei luoghi di lavoro

Il rischio elettromagnetico è uno dei rischi più importanti per la salute e la sicurezza sul lavoro. Molte aziende ignorano il problema, nonostante vi siano delle normative che regolano questo settore. In questo articolo parleremo di cosa è il rischio elettromagnetico, quali sono le sue principali fonti e come valutarlo nei luoghi di lavoro. Indice…

LEGGI TUTTO

Analisi sui mangimi: cosa mangiano i tuoi animali

I mangimi sono una componente importante nella dieta degli animali. Recentemente, l’Europa ha emanato nuove direttive riguardo alle analisi microbiologiche dei mangimi. Questo articolo spiega quali sono queste direttive e come le aziende possono conformarsi ad esse. Inoltre, viene descritto il processo di analisi microbiologica dei mangimi. Indice dei contenuti Quali sono i tipi di…

LEGGI TUTTO

Cosa non può mancare nella redazione di una tabella nutrizionale per alimenti

Quando un prodotto dell’industria agroalimentare viene immesso sul mercato, esso non può essere sguarnito di etichetta nutrizionale, entro la quale è contenuta la tabella nutrizionale per alimenti detta anche dichiarazione nutrizionale. Si tratta, infatti, di un elemento molto importante tanto per l’azienda quanto per il consumatore: grazie a essa, quest’ultimo può effettuare una scelta consapevole…

LEGGI TUTTO

Rilevazione di residui di antibiotici, ormoni e anabolizzanti negli alimenti

Rilevamento di residui di antibiotici, ormoni e anabolizzanti negli alimenti: un nuovo studio condotto dall’università di Amsterdam mostra come queste sostanze chimiche possono essere presenti in diversi tipi di cibo. I ricercatori hanno analizzato 127 campioni provenienti da 27 Paesi europei, riscontrando la presenza della sostanza in vari alimenti tra cui carne, pesce, uova e…

LEGGI TUTTO

Campionamento e analisi chimiche delle emissioni industriali in atmosfera

In questo periodo di forte crescita economica, l’industria manifatturiera italiana è fortemente impegnata nella competizione internazionale. Come aziende che operano in tale settore, vi sarà capitato senz’altro di preoccuparvi delle emissioni industriali e della loro influenza sull’ambiente. In questo articolo descriveremo brevemente il campionamento delle emissioni industriali e alcuni dei principali vantaggi che ne derivano.…

LEGGI TUTTO

Residui di antibiotici: quanto sono contaminati gli alimenti?

Studi recenti hanno dimostrato che una grande percentuale di carne del supermercato è contaminata da residui di antibiotici. In questo post, discutiamo l’entità del problema e le sue possibili conseguenze per i consumatori. Offriamo anche alcuni suggerimenti su come ridurre l’esposizione a questi residui. Indice dei contenuti Come vengono utilizzati gli antibiotici negli alimenti Gli…

LEGGI TUTTO

Per la tutela dell’ambiente marino sono fondamentali le analisi granulometriche nei sedimenti

Il Decreto Ministeriale 173/16 stabilisce i requisiti e le modalità di analisi dei sedimenti marini ai fini del controllo della qualità ambientale. Questa normativa è fondamentale per garantire la tutela dell’ambiente marino, in particolare nella zona costiera. Le aziende che operano nel settore devono quindi conformarsi alla normativa vigente per assicurare il rispetto degli standard…

LEGGI TUTTO

Valutazione delle Radiazioni Ottiche Artificiali nei luoghi di lavoro

In un ambiente di lavoro, il rischio ROA (Radiazioni Ottiche Artificiali) è una delle principali minacce per la salute e la sicurezza dei dipendenti. La valutazione del rischio ROA aiuta le aziende a individuare i potenziali pericoli e ad attuare le opportune misure di prevenzione. In questo articolo, vedremo come eseguire una valutazione del rischio…

LEGGI TUTTO

Analisi microbiologiche dell’aria nei luoghi di lavoro

Il monitoraggio microbiologico è una metodica fondamentale per la tutela della salute sul lavoro. L’aria all’interno di un edificio può essere contaminata da microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute delle persone che vi lavorano. Per questo motivo, è importante effettuare analisi microbiologiche dell’aria periodicamente, al fine di individuare e rimuovere eventuali fonti di contaminazione. Indice…

LEGGI TUTTO

L’importanza della valutazione dei rischi ambientali e bonifica di siti contaminati

Il problema dell’inquinamento riconosciuto a livello internazionale come una delle più grandi minacce alla salute pubblica, non può che essere affrontato con l’adozione di politiche industriali orientate verso la sostenibilità. In questo contesto, diventa fondamentale la valutazione dei siti inquinati al fine di individuare le azioni necessarie a ripristinarne il decoro ambientale. A tal proposito,…

LEGGI TUTTO

Quando serve la valutazione rischio vibrazioni nei luoghi di lavoro

La valutazione dei rischi da vibrazioni è un adempimento normativo previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche. Le aziende sono tenute a effettuare una valutazione dei rischi da vibrazioni nell’ambiente di lavoro, per tutelare la salute dei propri dipendenti. Tale valutazione richiede un’analisi accurata della situazione aziendale, in termini di frequenza e intensità delle…

LEGGI TUTTO

Mancata analisi alimenti: i rischi che un’azienda corre

Aziende di trasformazione agro alimentari, ristoranti, alberghi, strutture ricettive, mense e case di cura: nessuna di queste realtà è esente dall’obbligo di effettuare analisi degli alimenti, che devono essere svolte al fine di rispettare la salute umana e, dunque, anche quella pubblica. Disattendere all’obbligo delle analisi sugli alimenti, o per semplice noncuranza dotarsi di strumenti…

LEGGI TUTTO

Analisi olio d’oliva: tutto quello che c’è da sapere

Le aziende sono sempre alla ricerca di analisi accurate per misurare la qualità dei propri prodotti. Tra queste, l’analisi dell’olio d’oliva è una delle più importanti, in quanto questo ingrediente è largamente utilizzato in numerose preparazioni culinarie. Ecco alcune informazioni utili sull’analisi dell’olio d’oliva e i suoi principali parametri. Indice dei contenuti Come si controlla…

LEGGI TUTTO

Valutazione rischio vibrazioni negli ambienti lavorativi

Negli ambienti lavorativi, sono presenti diversi rischi che possono compromettere la salute dei dipendenti. Tra questi, le vibrazioni rappresentano un pericolo particolarmente importante da tenere in considerazione. Valutarne correttamente il rischio è fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori. In questo articolo, spiegheremo come effettuare una valutazione delle vibrazioni negli ambienti di lavoro e forniremo…

LEGGI TUTTO

Terreni Agricoli

DETERMINARE IL TIPO DI CULTURE Per sviluppare efficacemente l’attività agricola, è necessario iniziare dal suolo stesso. Le radici ottengono acqua e altri nutrienti dal suolo. Le attente analisi progettuali di GEOLAB e il costante controllo dei processi permette di determinare con precisione se suolo ospita microrganismi, insetti e piccoli animali che influenzano anche la vita…

LEGGI TUTTO

Controllo della qualità dei prodotti alimentari per l’immissione sul mercato

La consulenza per l’immissione sul mercato di prodotti alimentari rappresenta un servizio fondamentale offerto da aziende specializzate nella tutela della salute pubblica. Queste ultime forniscono alle imprese un supporto tecnico accurato, che consente di garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti agroalimentari. Inoltre, grazie all’ausilio di esperti nel settore, le imprese hanno la…

LEGGI TUTTO

Analisi Acqua: come analizzarla e quali sono i parametri da controllare

Come riportato sulla guida del Ministero della Salute, l’acqua è un bene prezioso e va protetto. Ecco perché le aziende devono eseguire periodicamente un’analisi della propria acqua potabile, al fine di verificarne la qualità e proteggere i propri dipendenti e clienti. Inoltre, é importante eseguire un campionamento periodico per accertarsi che l’acqua potabile non rappresenti…

LEGGI TUTTO

Tutto quello che c’è da sapere sulle analisi d’acqua in piscina

Estate ci siamo: dopo il lungo periodo pandemico e le relative restrizioni (a causa delle quali il settore turistico ha scontato non pochi danni), l’anno in corso si prospetta positivo e fruttuoso per tutte le strutture ricettive che possono ospitare viaggiatori e turisti dall’Italia e dell’estero. E così, tra hotel, alberghi, campeggi, appartamenti privati, B&B…

LEGGI TUTTO

Verifica campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro

Il rischio elettromagnetico è uno dei principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro. Se non valutato e gestito correttamente, può causare danni alla salute degli operatori. Ecco alcuni consigli per valutare e gestire il rischio elettromagnetico nei luoghi di lavoro. Indice dei contenuti Che cos’è il rischio elettromagnetico Il rischio elettromagnetico nei luoghi…

LEGGI TUTTO

I codici CER per la classificazione dei rifiuti

Quando si parla di codici CER (Codice Europeo del Rifiuto) per la classificazione dei rifiuti si fa riferimento a delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre divise in 3 coppie, alle quali è attribuita una descrizione: essi sono volti a identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato e…

LEGGI TUTTO

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO: LEGGE 447

“Un suono problematico per l’orecchio umano è definito rumore. La percezione del rumore è la percezione di una pressione sonora, cioè di una variazione della pressione atmosferica causata da un’onda sonora. “  L’obiettivo principale della valutazione dell’impatto acustico è stabilire se il lavoro da svolgere è conforme ai limiti di emissione e di immissione del…

LEGGI TUTTO

Analisi microbiologiche sui mangimi: cosa ricercare

Le analisi microbiologiche dei mangimi sono essenziali per la sicurezza della produzione alimentare. In questo post del blog, discuteremo alcuni indicatori microbiologici comuni nei mangimi e il loro significato. Inoltre, forniremo esempi di come l’analisi microscopica può essere utilizzata per rilevare il deterioramento nei mangimi per animali. Indice dei Contenuti Tipi di mangimi Quali sono…

LEGGI TUTTO

Consulenza Ambientale

“Con il passare del tempo, aumenta la quantità di siti inquinati. “ Ciò comporta un aumento delle esigenze di bonifica ambientale. GEOLAB, può essere un tuo partner del tuo sviluppo industriale senza che questo impatti negativamente sull’ambiente. GEOLAB può infatti supportarti in tutte le fasi progettuali, analisi e controllo delle normative presenti e specifiche per…

LEGGI TUTTO

La Valutazione del Microclima nei luoghi di lavoro

Le aziende che operano in ambienti con microclima non ottimale, sia per quanto riguarda temperatura che umidità, sono maggiormente esposte a problemi di natura ergonomica. Gli effetti del discomfort termico e dell’umidità relativa possono provocare senso di fatica, mal di testa, irritazioni della pelle e difficoltà respiratorie. La valutazione accurata del microclima negli ambienti di…

LEGGI TUTTO

Il monitoraggio microbiologico negli ambienti di lavoro

Il monitoraggio microbiologico consiste nella raccolta e nell’analisi di campioni d’aria per individuare la presenza di microrganismi. Tale attività viene effettuata in diversi contesti, tra cui i luoghi di lavoro, al fine di garantire la salute e la sicurezza degli operatori. Grazie a un approccio preventivo, è possibile ridurre al minimo i rischi connessi alla…

LEGGI TUTTO

Manuale di Autocontrollo HACCP: cos’è e a cosa serve

ll Manuale di Autocontrollo insieme al Piano HACCP intende fornire una guida operativa chiara ed esaustiva per la gestione degli autocontrolli nei processi aziendali. La prima parte del manuale illustra i concetti fondamentali dell’autocontrollo, mentre la seconda descrive il processo di formulazione del piano HACCP. Quest’ultimo è stato ideato per aiutare l’azienda a individuare e…

LEGGI TUTTO

Trattamento fanghi

ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE Gli impianti di trattamento dei fanghi utilizzano diverse tecnologie per trattarli, tra cui processi fisici e chimici, oltre a metodi biologici. I processi fisici comprendono l’ispessimento, la disidratazione e l’essiccazione termica. L’ispessimento riduce il volume dei fanghi fino al 75%, la disidratazione rimuove l’acqua in eccesso dai fanghi e l’essiccazione termica…

LEGGI TUTTO

Quando le analisi rifiuti sono obbligatorie?

Quando si ha a che fare con l’analisi dei rifiuti la domanda che ci si pone più spesso è se le analisi dei rifiuti sono obbligatorie. Ebbene, la risposta non è univoca ma varia a seconda della situazione: vi sono infatti frangenti in cui sussiste l’obbligo e situazioni in cui l’analisi si rende necessaria esclusivamente…

LEGGI TUTTO

Servizio di consulenza per indagini geologiche

In questo articolo vi presentiamo il nostro servizio di consulenza per indagini geologiche. Questa consulenza è rivolta alle aziende che necessitano di un supporto professionale nella valutazione del sottosuolo. La nostra esperienza pluriennale ci consente di offrire un servizio altamente qualificato e personalizzato, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.  Contattaci per maggiori info Table of…

LEGGI TUTTO

Valutazione fonometrica nei Luoghi di Lavoro

Indice dei Contenuti Che cos’è un rilievo fonometrico? La valutazione fonometrica è una procedura che si occupa della caratterizzazione del rumore ambientale tramite la raccolta di dati e l’analisi delle diverse componenti del suono. Il rilievo fonometrico è una parte importante della valutazione, in quanto fornisce i dati necessari per comprendere il rumore ambientale. Indagini…

LEGGI TUTTO

Emissioni, Aria ed Ambiente di Lavoro

Il microclima di un ambiente d’ufficio, cioè quel complesso insieme di parametri fisici (temperatura dell’aria, temperatura media radiante, velocità dell’aria, umidità relativa) che, insieme ad altri fattori come l’attività metabolica e l’abbigliamento, caratterizzano gli scambi termici tra il lavoratore e il luogo di lavoro, è un elemento molto importante in qualsiasi valutazione del rischio. Infatti,…

LEGGI TUTTO

Tutto quello che c’è da sapere sull’analisi delle acque

L’acqua, si sa, è fonte di vita. Lo è per gli essere umani, che sono i suoi principali consumatori (la commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali), lo è per animali e piante. Ma lo è anche per tutti quei piccoli microorganismi…

LEGGI TUTTO

Analisi olio di semi: dove farla?

L’olio di semi è un prodotto estremamente versatile che viene utilizzato in molteplici settori. Nella sua forma pura, l’olio di semi ha un colore giallo intenso e un sapore leggermente amaro. Viene utilizzato soprattutto in cucina, ma anche nell’industria cosmetica e farmaceutica. Gli oli di semi contengono diversi acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linoleico,…

LEGGI TUTTO
CONTATTACI